Il Metodo Dinamico
La Mappa dei movimenti che ti condurranno al meraviglioso tesoro della scrittura.
Scriveròben è un ecosistema di prodotti e servizi basati sul Metodo Dinamico: un metodo funzionale per l’apprendimento della scrittura corsiva. Esso si fonda sul movimento, precursore di qualsiasi atto grafo-motorio: i movimenti individuati dal Metodo Dinamico sono 6 e costituiscono le “grandi famiglie” dell’alfabeto.
SCRIVERÒBEN
Il Metodo Dinamico
La Mappa dei movimenti che ti condurranno al meraviglioso tesoro della scrittura.
Scriveròben è un ecosistema di prodotti e servizi basati sul Metodo Dinamico: un metodo funzionale per l’apprendimento della scrittura corsiva. Esso si fonda sul movimento, precursore di qualsiasi atto grafo-motorio: i movimenti individuati dal Metodo Dinamico sono 6 e costituiscono le “grandi famiglie” dell’alfabeto.
LA MAPPA DEL TESORO DELLA SCRITTURA
Che cosa è il
Metodo Dinamico
Basato sugli insegnamenti di Robert Olivaux, per quanto con qualche variazione, il Metodo da me proposto e battezzato “Dinamico”, per l’importanza del movimento che ne è fonte primaria, considera l’alfabeto diviso in 6 famiglie alle quali corrisponde un colore che le distingue: la Coppa (azzurro), il Cerchio (rosa), l’Arcata (verde), il Riccio (viola), la Goccia (turchese), il Petalo (giallo). Le famiglie sono suddivise e presentate al bambino, in fase di apprendimento, in una sequenza di difficoltà grafo-motoria gerarchica, dal movimento più semplice (la Coppa), al più complesso (il Petalo).
LA MAPPA DEL TESORO DELLA SCRITTURA
Che cosa è il
Metodo Dinamico
Basato sugli insegnamenti di Robert Olivaux, per quanto con qualche variazione, il Metodo da me proposto e battezzato “Dinamico”, per l’importanza del movimento che ne è fonte primaria, considera l’alfabeto diviso in 6 famiglie alle quali corrisponde un colore che le distingue: la Coppa (azzurro), il Cerchio (rosa), l’Arcata (verde), il Riccio (viola), la Goccia (turchese), il Petalo (giallo).
Le famiglie sono suddivise e presentate al bambino, in fase di apprendimento, in una sequenza di difficoltà grafo-motoria gerarchica, dal movimento più semplice (la Coppa), al più complesso (il Petalo).
L’ALFABETO DI MOVIMENTO
Come funziona il
Metodo Dinamico
Ogni famiglia è rappresentata da un colore che caratterizza tutte le lettere ad essa afferenti: questo agevola, nel bambino, l’associazione della specifica lettera al movimento della famiglia corrispondente. Ecco perché, nell’acquisizione dell’alfabeto, che chiamiamo “Alfabeto di MOVIMENTO”, le lettere non vengono presentate dalla “a” alla “z”, bensì secondo il criterio del MOVIMENTO che le accomuna: ad esempio, alla Famiglia della Coppa appartengono le lettere “U”, “I”, “R”, “T”, “Z”, perché caratterizzate tutte dallo stesso MOVIMENTO.
Quello Dinamico è un Metodo che ha l’obiettivo di promuovere, nello scrivente, la funzionalità del movimento grafico, per l’acquisizione di una capacità scrittoria che possa evolversi al meglio insieme alla sua crescita personale.
QUESTIONE DI METODO
Perchè il
Metodo Dinamico
È necessario fare una distinzione netta tra apprendere a leggere e apprendere a scrivere. Purtroppo, per una banalizzazione ingiusta nei confronti dell’apprendimento della scrittura, non si considera questo apprendimento altrettanto importante quanto quello della lettura: i bambini non sono adeguatamente accompagnati verso il complesso percorso di conoscenza della scrittura manuale. La tendenza è quella di utilizzare, per l’insegnamento della scrittura, la stessa metodologia che viene adottata per quello della lettura. Vengono ad esempio presentate le 5 vocali (costituite, in alcuni casi, da movimenti grafici molto diversi tra loro, anche per complessità grafo-motoria), cui vengono anteposte le varie consonanti a formare coppie di sillabe. I movimenti necessari per tracciare le vocali e le consonanti che dopo vi si aggiungeranno non sono gli stessi, così come, abbiamo appena detto, sono per lo più diversi i movimenti necessari per tracciare le lettere in stampato e corsivo maiuscolo e minuscolo. Questo tipo di approccio lo riteniamo scorretto perché non facilita il bambino nel suo apprendimento ma, al contrario, lo ostacola.
Dobbiamo quindi diversificare insegnamento della lettura e insegnamento della scrittura: per insegnare a leggere dobbiamo utilizzare una specifica strategia e per insegnare a scrivere, invece, una strategia che ha l’obiettivo di promuovere la funzionalità del gesto per l’acquisizione di una capacità scrittoria che possa evolversi al meglio insieme alla crescita personale dello scrivente.
La tua compagna di viaggio
Marcia Sozzi, l’educatrice della scrittura con 20 anni di esperienza che ha dato vita a Scriveròben.
SCRIVERòBEN è REALIZZATO DA
MARCIA SOZZI
Educatrice della Scrittura,
Grafologa, Grafoterapeuta,
Mediatrice del Metodo Feuerstein,
Facilitatrice Brain Gym®,
Specializzata in Pedagogia della scrittura manuale.
Diplomata presso la facoltà di Scienze della Formazione di Urbino in Grafologia dell’Età Evolutiva e successivamente specializzata in Rieducazione della Scrittura presso la Scuola Superiore di Studi Grafologici di Urbino e in Pedagogia della Scrittura Manule e del Disegno infantile. Si occupa di grafologia dell’età evolutiva dagli anni ’90.
- EDUCATRICE DELLA SCRITTURA
- GRAFOTERAPEUTA
- GRAFOLOGA
LA TUA PROFESSIONISTA
Grafologa, grafoterapeuta, educatrice della scrittura
Diplomata presso la facoltà di Scienze della Formazione di Urbino in Grafologia dell’Età Evolutiva e successivamente specializzata in Rieducazione della Scrittura presso la Scuola Superiore di Studi Grafologici di Urbino. Si occupa di grafologia dell’età evolutiva dagli anni ’90.
- EDUCATRICE DELLA SCRITTURA
- GRAFOTERAPEUTA
- GRAFOLOGA
Testimonianze e Recensioni
Puoi fidarti del giudizio di insegnanti, genitori e bambini che hanno già seguito i corsi
o partecipato ai workshop di Marcia Sozzi
Testimonianze e Recensioni
Puoi fidarti del giudizio di insegnanti, genitori e bambini che hanno già seguito i corsi o partecipato ai workshop di Marcia Sozzi
Ho avuto la fortuna e l’opportunità di seguire vari corsi tenuti da Marcia Sozzi sulla scrittura e devo dire che sono stati sempre molto illuminanti. Capire come la scrittura non sia solo un prezioso strumento di comunicazione ma anche di espressione del sè mi ha permesso e arricchirmi sia a livello professionale come insegnante, sia a livello personale nella mia vita.
Sono una docente di scuola secondaria di primo grado e ho seguito il corso l’anno scorso presso la ludoteca di Cassina de’ Pecchi.
E’ stato illuminante e molto utile.
Marcia è una relatrice perfetta!
Il percorso svolto in questi anni da Nicolò con Marcia è stato sereno e i miglioramenti riscontrati sono stati piacevolmente notati dagli stessi insegnanti.