SCRIVERÒBEN
Righe o Quadretti
Quaderni con zone grafiche colorate
I Quaderni che rispettano le varie fasi evolutive
dell’apprendimento della scrittura.
SCRIVERÒBEN
Righe o Quadretti
Quaderni con zone grafiche colorate
I Quaderni che rispettano le varie fasi evolutive dell’apprendimento della scrittura.
Insegnanti
Sei un’insegnante? I quaderni a colori di Scriveròben faciliteranno i tuoi alunni a distinguere e a rispettare le tre zone grafiche della scrittura.
Genitori
Sei un genitore? Puoi aiutare il tuo bambino a scoprire e a rispettare le zone grafiche che occupano le letterine: con i quaderni a colori sapranno orientarsi con facilità.
Bambini
Sei un bambino? Lo sapevi che le letterine dell’alfabeto si muovono in tre spazi distinti? Con i quaderni a zone grafiche colorate di Scriveròben sarà divertente scoprirli e rispettarli con facilità.
I colori della natura ci aiutano a orientarci!
Le zone grafiche della scrittura corsiva sono tre:
zona superiore (il cielo azzurro),
zona mediana (il prato verde),
zona inferiore (la terra marrone).
È fondamentale che, sin dall’inizio dell’apprendimento, il bambino abbia delle indicazioni rigorose sull’occupazione delle zone grafiche di ogni singola lettera, per orientarsi negli spazi con consapevolezza e precisione.
Caratteristiche dei Quaderni
I Quaderni sono stampati a colori in qualità Premium, si compongono di 40 facciate pronte all’uso e contengono le indicazioni sull’occupazione delle zone grafiche di tutte le lettere dell’alfabeto:
Caratteristiche dei Quaderni
I Quaderni sono stampati a colori in qualità Premium, si compongono di 40 facciate pronte all’uso e contengono le indicazioni sull’occupazione delle zone grafiche di tutte le lettere dell’alfabeto:
Zona del Prato
Naturalmente, tutte le lettere camminano lungo la zona mediana del prato, dove poggia il tronco del nostro albero. Alcune si muovono solo in questa zona:
a, c, e, i, m, n, o, r, s, u, v, z.
Zona del Cielo
Alcune letterine fanno un salto verso l’alto, arrivando alla zona superiore del cielo, dove l’albero protende la sua chioma.
Sono le lettere: b, d, h, l, t.
Zona della Terra
Altre letterine scendono verso il basso, occupando la zona inferiore della terra, dove l’albero affonda le sue lunghissime radici.
Sono le letterine g, p, q.
Tutte e 3 le Zone
Solo una letterina corre prima sul prato, poi spicca il vola nel cielo per poi sprofondare nella terra e infine riaffiorare nuovamente in superficie:
la letterina f.
Come e quando usare questi Quaderni
L’uso dei quaderni a zone grafiche colorate è altamente consigliato all’inizio di ogni ciclo scolastico e in tutti quei casi in cui, nel grafismo, il bambino mostra di essere disorientato e non ancora padrone delle coordinate spaziali riferite ai segni grafici.
Se il bambino è ben orientato nello spazio grafico sin dall’inizio del suo apprendimento, saprà muoversi con disinvoltura qualsiasi sia la dimensione della rigatura o del quadretto su cui si troverà a scrivere, senza l’ausilio dei colori di riferimento.
Come e quando usare questi Quaderni
L’uso dei quaderni a zone grafiche colorate è altamente consigliato all’inizio di ogni ciclo scolastico e in tutti quei casi in cui, nel grafismo, il bambino mostra di essere disorientato e non ancora padrone delle coordinate spaziali riferite ai segni grafici.
Se il bambino è ben orientato nello spazio grafico sin dall’inizio del suo apprendimento, saprà muoversi con disinvoltura qualsiasi sia la dimensione della rigatura o del quadretto su cui si troverà a scrivere, senza l’ausilio dei colori di riferimento.
I Quaderni con zone grafiche colorate
Quaderno a Righe di 1° Elementare
In 1° elementare, la colorazione delle tre zone grafiche offre al bambino una buona possibilità di orientamento e movimento, invitandolo a inscrivere ogni lettera all’interno di confini precisi.
Quaderno a Righe di 2° e 3° Elementare
In 2° e 3° elementare, i quaderni a righe colorate accompagnano il bambino nel consolidamento della corretta occupazione delle zone grafiche. È vivamente sconsigliato l’uso delle righe tradizionali di 3° elementare in quanto, presentando delle rilevanti sproporzioni tra una zona e l’altra, obbligano il bambino a ridurre drasticamente la dimensione delle lettere nella zona mediana a favore di eccessivi allungamenti delle aste e delle asole sia nella zona superiore, sia in quella inferiore..
Quaderno a Righe di 4° e 5° Elementare
All’inizio della 4° e della 5° elementare, i quaderni a righe colorate accompagnano il bambino a orientarsi nella riduzione degli spazi occupati dalle lettere in una sola riga e mezza. Quindi, la zona che per la 1° elementare corrispondeva a quella del prato sarà occupata da cielo e prato, mentre la zona che corrispondeva alla terra si dimezzerà.
Quaderno a Quadretti di 1° Elementare
Il quadretto da 1 cm è adatto alla sola scrittura in stampato maiuscolo e facilita, per la sua dimensione, i primi passi del bambino in apprendimento. Esso permette, infatti, di agevolarlo nel tracciare i movimenti costitutivi delle lettere in stampato maiuscolo con riferimenti precisi.
Quaderno a Quadretti di 2° e 3° Elementare
In 2° e 3° elementare il quadretto è da 5 mm. I quaderni a quadretti con zone grafiche colorate sono un ottimo ausilio per la scrittura corsiva del bambino in tutte quelle materie in cui è richiesto un quaderno a quadretti.
Quaderno a Quadretti di 4° e 5° Elementare
A partire dalla 4° elementare, è possibile introdurre l’uso del quadretto di 4 mm. Come nel caso dei quaderni a quadretti con zone grafiche colorate per la 2° e 3° elementare, anche questi per la 4° e la 5° elementare, sono un ottimo ausilio per la scrittura corsiva del bambino in tutte quelle materie in cui è richiesto un quaderno a quadretti.
La tua compagna di viaggio
Marcia Sozzi, l’educatrice della scrittura con 20 anni di esperienza che ha dato vita a Scriveròben.
SCRIVERòBEN è REALIZZATO DA
MARCIA SOZZI
Educatrice della Scrittura,
Grafologa, Grafoterapeuta,
Mediatrice del Metodo Feuerstein,
Facilitatrice Brain Gym®,
Specializzata in Pedagogia della scrittura manuale.
Diplomata presso la facoltà di Scienze della Formazione di Urbino in Grafologia dell’Età Evolutiva e successivamente specializzata in Rieducazione della Scrittura presso la Scuola Superiore di Studi Grafologici di Urbino e in Pedagogia della Scrittura Manule e del Disegno infantile. Si occupa di grafologia dell’età evolutiva dagli anni ’90.
- EDUCATRICE DELLA SCRITTURA
- GRAFOTERAPEUTA
- GRAFOLOGA
Testimonianze e Recensioni
Puoi fidarti del giudizio di insegnanti, genitori e bambini che hanno già seguito i corsi
o partecipato ai workshop di Marcia Sozzi
Testimonianze e Recensioni
Puoi fidarti del giudizio di insegnanti, genitori e bambini che hanno già seguito i corsi o partecipato ai workshop di Marcia Sozzi
Ho avuto la fortuna e l’opportunità di seguire vari corsi tenuti da Marcia Sozzi sulla scrittura e devo dire che sono stati sempre molto illuminanti. Capire come la scrittura non sia solo un prezioso strumento di comunicazione ma anche di espressione del sè mi ha permesso e arricchirmi sia a livello professionale come insegnante, sia a livello personale nella mia vita.
Sono una docente di scuola secondaria di primo grado e ho seguito il corso l’anno scorso presso la ludoteca di Cassina de’ Pecchi.
E’ stato illuminante e molto utile.
Marcia è una relatrice perfetta!
Il percorso svolto in questi anni da Nicolò con Marcia è stato sereno e i miglioramenti riscontrati sono stati piacevolmente notati dagli stessi insegnanti.