Il Blog di Scriveròben

Approfondimenti e curiosità sui problemi del gesto grafico, sulla rieducazione e sul meraviglioso mondo della scrittura.

Il Blog di Scriveròben

Approfondimenti e curiosità sui problemi del gesto grafico, sulla rieducazione e sul meraviglioso mondo della scrittura.

UN ECOSISTEMA FORMATIVO PER LA CORRETTA ACQUISIZIONE DEL GESTO GRAFICO

APPROCCIARSI ALL’APPRENDIMENTO E ALL’INSEGNAMENTO DELLA SCRITTURA

La scrittura è un comportamento complesso, che vede la partecipazione di numerose capacità: neurologiche, cognitive, linguistiche, fonologiche, visuali-percettive, grafo-motorie, mnemoniche, emotive, ecc. 
Essa svolge un ruolo fondamentale nella crescita personale e sociale dell’individuo. È fondamentale apprendere il corretto metodo per la strutturazione e il collegamento delle lettere, specialmente per quanto riguarda la scrittura corsiva.

IL PROGETTO SCRIVERÒBEN: LA GUIDA DEFINITIVA PER LA SCOPERTA DEL TESORO DELLA SCRITTURA

Un comportamento “buono” è migliore di un comportamento “cattivo”. La scrittura, essendo un comportamento grafico, non è da meno. 

La scrittura non deve essere “bella”, ma “buona”, ovvero “sana”.  

Quando la scrittura è sana:

  • Posso esprimere i miei pensieri con scioltezza e facilità sulla carta, lasciando un segno, ovvero la mia traccia;
  • Posso comunicare questi stessi pensieri agli altri, che possono a loro volta interloquire con me attraverso il mio medesimo linguaggio;
  • Posso mostrarmi al mondo per quello che sono, perché la scrittura che produco mi rappresenta come essere unico e irripetibile.

Il percorso Scriveròben è frutto dell’esperienza ventennale di Marcia Sozzi, Grafologa dell’età evolutiva ed Educatrice della Scrittura. 

L’ecosistema nasce dal desiderio di aiutare i bambini e le bambine in fase di prima scolarizzazione, come pure i giovani ragazzi e ragazze con difficoltà di scrittura, a scoprire il movimento grafico e la sua struttura in modo semplice e divertente. 

Il percorso formativo, è rivolto a educatori, genitori e bambini, ed è pensato per:

  • Sensibilizzare ed “educare” gli insegnanti scolastici ad un approccio corretto e consapevole in relazione all’apprendimento della scrittura corsiva, rispettoso dei processi che il bambino deve affrontare nelle sue prime fasi di apprendimento;
  • Rivelare ai bambini i “segreti” della scrittura corsiva in forma ludica;
  • Aiutare i più grandi con difficoltà della scrittura a “fare un viaggio nel passato”, per scoprire le ragioni che hanno contribuito a rendere la loro espressione grafica un’attività sgradevole e faticosa;
  • Sostenere piccoli e grandi nel rispettivo processo di “primo apprendimento” o “ri-apprendimento” del gesto grafico.

IL METODO DINAMICO: UN APPROCCIO INNOVATIVO ALL’INSEGNAMENTO E ALL’APPRENDIMENTO DELLA SCRITTURA

Si tende a pensare che la scrittura non sia un vero e proprio comportamento, ma solo il frutto dell’attività della mano. Infatti non vengono considerati tutti i sofisticati processi cerebrali coinvolti in questa attività che, grazie alla scrittura stessa, possono svilupparsi e potenziarsi. 

Una buona educazione alla scrittura eviterebbe significativamente il rischio di incorrere in problemi grafo-motori, disgrafia e un conseguente ricorso a una rieducazione del gesto grafico.  

L’ecosistema Scriveròben si basa sul METODO DINAMICO, un approccio funzionale, che pone grande attenzione allo sviluppo di una corretta motricità. 

Il programma formativo, basato su questa metodologia innovativa, è stato sviluppato per permettere l’acquisizione dei MOVIMENTI sani, allo scopo di offrire un percorso completo e approfondito per scrivere in modo funzionale lettere e parole.

I PRODOTTI SCRIVERÒBEN: UN APPROCCIO ALLA SCRITTURA PER DIMINUIRE IL RISCHIO DI PROBLEMI GRAFO-MOTORI E DISGRAFIA

L’ecosistema didattico Scriveròben è articolato in tre strumenti complementari, pensati per sostenere insegnanti, bambini e genitori nei rispettivi processi di “insegnamento”, “primo apprendimento” e “ri-apprendimento” del gesto grafico. 

  • Il Corso Formativo Online – Scriveròben: un percorso interattivo, composto da riflessioni teoriche ed esercizi diversificati, funzionali all’insegnamento, all’apprendimento o al ri-apprendimento del gesto grafico.
  • Il Manuale Didattico – Scriveròben: un manuale di supporto alla didattica per sensibilizzare l’utilizzo di un approccio corretto nei confronti dell’insegnamento della scrittura e, allo stesso tempo, uno strumento operativo per affiancare i propri figli nel processo di acquisizione della scrittura. 
  • La Fiaba Cin Cin: un racconto pensato per rivelare ai bambini i segreti della scrittura corsiva, creando un contatto affettivo con le letterine-personaggio della storia, ma adatto anche a far scoprire ai più grandi le ragioni che hanno contribuito a rendere la loro espressione grafica un’attività sgradevole e faticosa.

Il percorso formativo è stato progettato in modo da permettere l’interiorizzazione del metodo in modo guidato e progressivo. La didattica e le tematiche trattate sapranno rispondere alle necessità di grandi e piccini: 

  • I bambini: potranno imparare il corretto metodo per arrivare a padroneggiare la propria motricità;
  • Gli insegnanti: potranno dare slancio alla propria formazione ed apprendere il metodo corretto attraverso cui insegnare a scrivere ai propri alunni;
  • I genitori: potranno comprendere la giusta metodologia per affiancare i propri figli, nella delicata fase di apprendimento o nelle difficoltà grafo motorie;
  • Le persone di ogni età con problemi di scrittura: potranno modificare le proprie abitudini per tornare a sentirsi in sintonia con la propria scrittura. 

Le tue potenzialità aspettano di essere finalmente espresse per esprimersi in vere e proprie capacità! Ricorda che la scrittura è un’abilità insita nell’uomo: l’uomo è nato per parlare e comunicare in forma verbale e scritta, quindi… prendiamo fogli  e matite e iniziamo il nostro viaggio insieme!

    Iscriversi è semplicissimo!



    Mettiti alla Prova!

    Conoscere i principi corretti dell’insegnamento e dell’apprendimento della scrittura è fondamentale per educare correttamente al gesto grafico.

    Con questo quiz, sarai in grado di scoprire quale è il tuo livello di preparazione sull’apprendimento della scrittura.

    Ti può interessare anche…

    La tua guida definitiva alla corretta acquisizione del gesto grafico

    Grazie alla ventennale esperienza di Marcia Sozzi, Grafologa dell’età evolutiva ed Educatrice della Scrittura, possiamo rispondere ad una vasta gamma di esigenze. Scopri il percorso formativo Scriveròben o mettiti in contatto con noi per ricevere assistenza personalizzata. 

     

    Scopri il percorsoContatta Disgrafie

    La tua guida risolutiva alla corretta acquisizione del gesto grafico

    Compila il modulo e scarica l'approfondimento
    SCARICA


      SCARICA
      Compila il modulo e scarica l'approfondimento


        Compila il modulo e scarica il documento
        SCARICA


          SCARICA
          Compila il modulo e scarica il documento


            Compila il modulo e scarica il documento
            SCARICA


              Ci siamo quasi!
              compila il modulo e scarica il file

                Compila il modulo e iscriviti al webinar gratuito
                ISCRIVITI


                  SCARICA
                  Compila il modulo e scarica l'approfondimento


                    Compila il modulo e scarica l'approfondimento
                    SCARICA


                      Ci siamo quasi!
                      compila il modulo e scarica il file.

                        Compila il modulo e scarica l'approfondimento
                        SCARICA


                          Ci siamo quasi!
                          compila il modulo e scarica il file.

                            Hai bisogno di maggiori informazioni?
                            Scarica l'approfondimento gratuito!



                              Ci siamo quasi!

                                compila il modulo e scarica il file.