Il Blog di Scriveròben

Approfondimenti e curiosità sui problemi del gesto grafico, sulla rieducazione e sul meraviglioso mondo della scrittura.

Il Blog di Scriveròben

Approfondimenti e curiosità sui problemi del gesto grafico, sulla rieducazione e sul meraviglioso mondo della scrittura.

LA SCRITTURA MANUALE COME GESTO ESPRESSIVO DEL GENERE UMANO

La scrittura è definita come “la rappresentazione visiva, mediante segni convenzionali, delle espressioni linguistiche”.

La scrittura manuale, quella compiuta attraverso l’utilizzo di una penna e di un foglio, è il gesto più espressivo del genere umano e non può (e non deve) essere vista solo nei suoi aspetti formali. Piuttosto, la scrittura si propone come il risultato finale di un’intensa e complessa attività sia fisica che mentale.

LA SCRITTURA A MANO

La scrittura a mano rappresenta un mezzo di trasmissione e di comunicazione all’interno dei gruppi sociali in cui il soggetto scrivente si colloca. Lo sviluppo che questa attività comporta comincia con una prima fase di apprendimento del gesto grafico, per poi arrivare a padroneggiarlo, trasformandolo rapidamente in un modo totalmente personale ed unico di tracciare le lettere. 

Il neuropsichiatra Ajuriaguerra l’ha definita come:

Un insieme di segni simbolici il cui senso è stato stabilito a priori da una comunità sociale per suo uso e consumo. […] È un’immagine di noi stessi che a noi stessi rimandiamo e che offriamo allo sguardo altrui.

IL CONCETTO DI GRAFIA

La grafia rappresenta un comportamento espressivo al pari del modo che abbiamo di camminare o di gesticolare, ovvero un comportamento spontaneo perché automatizzato e posto in essere inconsciamente, senza controllo razionale. Esso è, dunque, in grado di rivelare la natura intima del soggetto scrivente. 

Nel momento in cui il bambino impara a scrivere, tenta di imitare fedelmente il modello scolastico mediante un controllo volontario in cui, però, il simbolo grafico viene percepito e riprodotto in maniera diversa rispetto al modello, e ciò si presenta in ogni bambino, rendendo quindi differenti i loro modi di riprodurre le lettere. 

Questo perché la percezione è un comportamento attivo che coinvolge non solo la sensibilità recettiva dell’individuo, ma anche la sua struttura motivazionale ed esperienziale. 

Lo stimolo visivo è filtrato ed elaborato dal cervello che gli conferisce la sua impronta peculiare. La risposta motoria proveniente dai centri cerebrali risulta influenzata non unicamente dalla funzionalità fisiologica, bensì dalla dinamica psicologica e dalla «memoria» soggettiva, rendendo il segno grafico una sintesi altamente individualizzata della personalità dello scrivente.

In sostanza, quindi, possiamo pensare alla scrittura come insieme di:

  • Comportamento di estrema complessità neurologica;
  • Abilità appresa in modo cosciente;
  • Attività espressiva;
  • Strumento per apprendere e comunicare. 

Il suono diventa scrittura quando una successione spazio-temporale di movimenti produce dei segni (codifica) che ritornano suono per mezzo della lettura (decodifica).

LA GRAFOLOGIA

Per comprendere le dinamiche legate alla scrittura di ogni individuo, viene utilizzata l’indagine grafologica, o grafologia. La grafologia è una scienza umana volta all’individuazione delle caratteristiche e dinamiche intellettive, temperamentali e affettivo-relazionali dell’individuo, mediante l’interpretazione della sua scrittura ovvero, della sua attività grafica. 

È utile sia alla conoscenza del soggetto e alla comprensione delle motivazioni sottostanti i suoi comportamenti, ma anche alla conoscenza delle cause di alcuni disturbi della personalità, disagi e conflitti intrapsichici che l’individuo può manifestare. 

L’indagine grafologica pone attenzione allo studio della personalità, intesa come una realtà psicosomatica dinamica e complessa, irripetibile, altamente individualizzata e socializzata in quanto in continua interazione con l’ambiente, rispetto al quale individua forme diverse di adattamento. 

In sostanza rappresenta l’insieme delle caratteristiche e delle modalità di comportamento che determina gli speciali adattamenti di un individuo all’ambiente. Essa viene analizzata nelle sue diverse fasi evolutive per coglierne la dinamica progressiva, basando lo studio su più campioni di scrittura, stesi in tempi e fasi diverse della vita, proprio per averne un panorama complessivo.

Il percorso formativo Scriveròben è stato progettato per fornire risposte concrete alle necessità formative di bambini e ragazzi, alle prese con i rispettivi processi di apprendimento o ri-apprendimento del gesto grafico. 

Scopri come integrare la tua formazione professionale e fornire ai tuoi bambini o alunni il sostegno necessario alla scoperta del “TESORO DELLA SCRITTURA”!

    Iscriversi è semplicissimo!



    Mettiti alla Prova!

    Conoscere i principi corretti dell’insegnamento e dell’apprendimento della scrittura è fondamentale per educare correttamente al gesto grafico.

    Con questo quiz, sarai in grado di scoprire quale è il tuo livello di preparazione sull’apprendimento della scrittura.

    Ti può interessare anche…

    La tua guida definitiva alla corretta acquisizione del gesto grafico

    Grazie alla ventennale esperienza di Marcia Sozzi, Grafologa dell’età evolutiva ed Educatrice della Scrittura, possiamo rispondere ad una vasta gamma di esigenze. Scopri il percorso formativo Scriveròben o mettiti in contatto con noi per ricevere assistenza personalizzata. 

     

    Scopri il percorsoContatta Disgrafie

    La tua guida risolutiva alla corretta acquisizione del gesto grafico

    Compila il modulo e scarica l'approfondimento
    SCARICA


      SCARICA
      Compila il modulo e scarica l'approfondimento


        Compila il modulo e scarica il documento
        SCARICA


          SCARICA
          Compila il modulo e scarica il documento


            Compila il modulo e scarica il documento
            SCARICA


              Ci siamo quasi!
              compila il modulo e scarica il file

                Compila il modulo e iscriviti al webinar gratuito
                ISCRIVITI


                  SCARICA
                  Compila il modulo e scarica l'approfondimento


                    Compila il modulo e scarica l'approfondimento
                    SCARICA


                      Ci siamo quasi!
                      compila il modulo e scarica il file.

                        Compila il modulo e scarica l'approfondimento
                        SCARICA


                          Ci siamo quasi!
                          compila il modulo e scarica il file.

                            Hai bisogno di maggiori informazioni?
                            Scarica l'approfondimento gratuito!



                              Ci siamo quasi!

                                compila il modulo e scarica il file.